Scaduto

Gara #954

Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto elettronici .












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Informazioni appalto

26/03/2025
Aperta
Forniture
€ 782.191,36
russo veronica

Categorie merceologiche

3019977 - Buoni pasto

Lotti

1
B626911B84
Qualità prezzo
Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto elettronici.
La presente procedura ha per oggetto l’affidamento di un servizio sostitutivo di mensa mediante l’erogazione di buoni pasto elettronici del valore nominale di 8,00 (otto/00) al netto di IVA di legge e dei costi della manodopera a favore del personale del CEINGE. L’erogazione del servizio deve essere gestita tramite un sistema completamente automatizzato provvisto di un portale web e di un applicativo con accesso personale basato su tessere elettroniche personali, da utilizzare presso una rete di servizi convenzionati ubicati nel territorio nazionale con i quali l'operatore economico ha stipulato apposite convenzioni. Il fabbisogno medio complessivo stimato in n.48.400 buoni pasto per una stima massima di 100 fruitori giornalieri nel periodo contrattuale (24 mesi) , che diano accesso ad una rete di esercizi convenzionati che svolgono le seguenti attività: le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dagli esercizi di somministrazione di cui alla legge 25 agosto 1991, n. 287, ed alle eventuali leggi regionali applicabili nel territorio di riferimento; le cessioni di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato, effettuate, oltre che dagli stessi esercizi di somministrazione, da rosticcerie e gastronomie artigianali i cui titolari siano iscritti all'albo di cui all'art. 5, primo comma, della legge 8 agosto 1985, n. 443, nonché dagli esercizi di vendita di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, e alle eventuali leggi regionali in materia di commercio, legittimati a vendere i prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare.










€ 387.200,00
€ 3.895,68
€ 0,00

Scadenze

19/05/2025 20:00
29/05/2025 20:00
03/06/2025 10:00

Allegati

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21/03/2025 10:19
1.23 MB
dgue.pdf
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21/03/2025 10:19
94.09 kB
capitolato-speciale.pdf
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21/03/2025 10:22
0.96 MB
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26/03/2025 14:53
1.58 MB
bando.pdf
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27/03/2025 11:41
71.64 kB
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01/04/2025 15:06
407.25 kB
allegato-a.-2-offerta-economica.pdf
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01/04/2025 15:07
366.31 kB

Chiarimenti

09/04/2025 14:17
Quesito #1
Buongiorno,


in riferimento alla presente procedura, la scrivente chiede i seguenti chiarimenti:


1) Si chiede di confermare che i costi della manodopera da voi indicati pari ad € 3.895,68, come previsto dalla vigente normativa, non sono soggetti a ribasso e che pertanto l’offerta dovrà essere calcolata su € 387.200,00, ossia € 8,00 x 48.400 buoni, come altresì indicato nel modello di offerta economica;


2) Si chiede di confermare l’applicazione dell’Art. 106 – Garanzie per la partecipazione alla procedura del D.Lgs 36/2023 e del Decreto-legge Correttivo n. 209/2024, il quale ha confermato che la cauzione provvisoria e la cauzione definitiva possono essere ulteriormente ridotte del 10% in caso le stesse possano essere verificabile sul sito internet dell’emittente (banca o assicurazione) a prescindere dalle tecnologie block-chain.


In attesa di un Vostro cenno di riscontro, porgiamo


Cordiali Saluti


EDENRED ITALIA SRL


14/04/2025 16:12
Risposta
Buongiorno, rispondiamo ai due quesiti di seguito:
1. si conferma che l'importo a base di gara è di €387.200,00 oltre IVA e costi manodopera, come specificato in Tabella 1 del punto 3.3. del disciplinare amministrativo;
2. si conferma l'applicazione dell'art.106 del D.Lgs.36/2023 e correttivo "Garanzie per la partecipazione alla procedura".

Cordiali saluti

05/05/2025 10:51
Quesito #2
Buongiorno,


in riferimento alla presente procedura di gara, con la presente vi segnaliamo l’impossibilità al pagamento del CIG.


Sul sito A.N.A.C. inserendo il CIG della gara viene visualizzato il seguente messaggio: "il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante".


Si chiede cortesemente di controllare la procedura del pagamento CIG attraverso l'AVCP per poter rendere disponibile il pagamento.

Confidando in una pronta risposta e ringraziandovi per la collaborazione, porgiamo

Cordiali saluti.


EDENRED ITALIA SRL


07/05/2025 11:05
Risposta
Buongiorno, per mero errore materiale sugli atti è stato indicato un CIG errato, il CIG giusto è il seguente: B626911B84, con questo si può procedere al pagamento.

Cordiali saluti

Uffici Acquisti e Gare

12/05/2025 10:34
Quesito #3
Buongiorno,

in riferimento alla presente procedura di gara, relativamente al caricamento della documentazione relativa alla Busta Tecnica, vi segnaliamo che nel portale risultano presenti due slot obbligatori: “Offerta Tecnica” e “Relazione tecnica”.

Considerando che la Relazione Tecnica deve esser prodotta secondo la tabella dei criteri di cui al par.17.1 del disciplinare di gara, si chiede di voler meglio precisare cosa debba esser contenuto all’interno dello slot “Offerta Tecnica”.


Confidando in una pronta risposta e ringraziandovi per la collaborazione, porgiamo

Cordiali saluti.


EDENRED ITALIA SRL


12/05/2025 11:30
Risposta
Buongiorno, nello slot Offerta Tecnica dovrà essere allegata l'offerta generata dal sistema relativa ai punteggi quantitativi e tabellari, nello slot Relazione tecnica dovrà essere allegata la relazione richiesta dalla tabella di cui al par.17.1 del disciplinare amministrativo e che si riferisce al punteggio discrezionale C "Valutazione del modello organizzativo del servizio".


16/05/2025 10:21
Quesito #4
Buongiorno,
in riferimento alla presente procedura, la Scrivente chiede i seguenti chiarimenti:
1. Con riferimento al Disciplinare di Gara art.17.1 lettera C - è richiesto la possibilità di frazionamento del buono pasto - essendo tale possibilità non prevista per legge , riteniamo che non possa essere fonte di punteggio

capitolato art.8.4 – REQUISITI NECESSARI

2. con riferimento all’art.8.4 del capitolato si fa riferimento all’estrapolazione di alcuni report, di seguito nello specifico: report generale con il dettaglio dei singoli dipendenti per i buoni in validità e scaduti, il dettaglio dei singoli dipendenti per i buoni scaduti e l’elenco per le carte disattivate e cessate

- la stazione appaltante si rende disponibile a fornire i report in 24/48 ore alla CE.IN.GE. a fronte di specifica richiesta telefonica o via mail, si chiede di confermare che tale attivita’ possa essere svolta dall'OE;



3. con riferimento all’art.8.4 del capitolato in merito alla indicazione della data di convenzionamento degli esercizi convenzionati

- la scrivente precisa che il beneficiario dei nostri buoni pasto, sia tramite App sia tramite Portale beneficiari, è costantemente aggiornato sull’ingresso nel circuito di nuovi esercizi ma anche sulla eventuale cessazione di un locale. Si chiede pertanto di non dover prevedere obbligatoriamente la data di convenzionamento indicata art 8.4 , considerato che il beneficiario puo’ comunque puntualmente verificare la rete aggiornata di spendiblita’ dei propri buoni pasto. Ovvero qualora sia indispensabile per l’ente tale informazione possiamo inserire tale data nell’elenco che forniremo all’ente in caso di aggiudicazione.

4. con riferimento all’art.8.3 del capitolato le RDA “RICHIESTA DI APPROVVIGIONAMENTO” si chiede di confermare che sia ammessa la seguente modalità per la gestione dell’adempimento richiesto: inserimento dell’ordine e trasmissione off line tramite invio email ad indirizzo dedicato; tale richiesta conterrà il tracciato Excel di ricarica compilato fornito dall’Operatore Economico in sede di attivazione del servizio. Per quanto riguarda la modalità di inserimento ordini on line, potrà avvenire tramite apposito sito internet messo a disposizione dall’Operatore Economico.



5. con riferimento all’art.11 del capitolato i pagamenti verranno effettuati previa verifica della corretta esecuzione delle prestazioni si chiede di chiarire cosa si intende.

In attesa di un Vostro cenno di riscontro, porgiamo
Cordiali Saluti



16/05/2025 11:37
Risposta
Buongiorno, in riferimeto alla richiesta di chiarimenti si risponde di seguito:
1. Per frazionamento di intende consumabilità dei buoni in più momenti;
2. L'Operatore Economico nonchè aggiudicatario della procedura dovrà fornire alla Stazione Appaltante CEINGE la possibilità di estrapolare:
. il riepilogo generale, con possibilità di dettaglio fino al singolo dipendente, dei buoni in corso di validità e di quelli scaduti;

• Gli elenchi di “card” disattivate e cessate;

• Gli elenchi di “card” attive;

• Gli esercizi convenzionati con indicazione della data di convenzionamento e geo localizzazione.
3. L'art. 8.4 del Capitolato fa riferimento ad un’area riservata del sito internet messo a disposizione dall'aggiudicatario, se esiste un aggiornamento automatico ed evidente degli esercizi convenzionati non è necessario un elenco nell'area riservata con data di convenzionamento, ma è necessario un elenco iniziale con la predetta data in caso di aggiudicazione;
4. L'art.8.3 del Capitolato prevede che la Richiesta di approvvigionamento possa avvenire attraverso una comunicazione via e-mail o con caricamento su portale dell'aggiudicatario;
5. Con riferimento all'art. 11 del Capitolato per corretta esecuzione si intende la verifica dell'accredito dei buoni pasto e la loro spendibilità.

Cordiali saluti


19/05/2025 15:41
Quesito #5
Buongiorno,
in riferimento alla presente procedura, con riferimento all’art.8.4 del capitolato, in alternativa a quanto da voi riportato, ossia, “la possibilità di accesso ai referenti del CEINGE ad un’area riservata del proprio sito internet per monitorare: • Il riepilogo generale, con possibilità di dettaglio fino al singolo dipendente, dei buoni in corso di validità e di quelli scaduti; • Gli elenchi di “card” disattivate e cessate”, preso atto del vostro riscontro al chiarimento n. 2 del 16/05 u.s., con la presente, considerata la mole elevata di dati da analizzare , al fine di evitare che l’elaborazione non sia gestibile dai sistemi in vostro possesso si chiede di consentire alla Scrivente di effettuare la seguente procedura alternativa, ossia “l’operatore economico si rende disponibile a fornire i report richiesti in 24/48 ore alla CE.IN.GE. a fronte di specifica richiesta telefonica o via mail”.
In attesa di un Vostro cenno di riscontro, porgiamo
Cordiali Saluti


20/05/2025 10:22
Risposta
Buongiorno,

In riferimento all'art.8.4 del capitolato, la Società aggiudicataria può garantire la possibilità di monitoraggio di cui ai punti descritti al suddetto art.8.4 con tutti i mezzi che ritengano idonei e necessari alle finalità descritte, anche con report prodotti entro le 24/48h su richiesta della Stazione Appaltante.
Cordiali saluti

19/05/2025 16:34
Quesito #6
Buongiorno,
In riferimento all'Art. 9. DEL CSA Caratteristiche della rete di esercizi convenzionati e obblighi del fornitore

Facciamo riferimento a quanto indicato al terzo capoverso che cosi recita:

Ai sensi dell’art. 3, del predetto Allegato al Codice, il servizio sostitutivo di mensa reso a mezzo dei Buoni pasto è erogato, ferma la necessità del rispetto dei requisiti igienico sanitari prescritti dalla normativa vigente, nel caso di preparazione o manipolazione dei prodotti di gastronomia all'interno dell'esercizio, dagli esercizi che svolgono le seguenti attività:

a) le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dagli esercizi di somministrazione di cui alle lettere a), b), f) e g) dell’art. 3, comma 1, del predetto Allegato II.17 al Codice.;

b) le cessioni di prodotti di gastronomia pronti per il consumo, effettuate, dagli esercizi di cui alle lettere c) d), e) e h) dell’art. 3, comma 1, del predetto Allegato II.17 al Codice.

Si precisa che:

con riferimento al punto b) precedente, sono esclusi gli Esercizi di vendita rientranti nelle forme speciali di vendita al dettaglio di cui all’art. 4 comma 1 lett. h, punti 2,3,4 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 114;

Tutto ciò premesso,

La scrivente società richiede che venga espressa formale conferma che, in coerenza con l'articolo 4, comma 1, lettera H, punto 2) (la vendita per mezzo di apparecchi automatici), 3) ( la vendita per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione e 4) ( la vendita presso il domicilio dei consumatori) del richiamato D.lgs. 31 marzo 1998, n. 114 , le seguenti modalità di vendita:

-le rivendite a mezzo distributori automatici (Vending Machines) di cibi, bevande e pasti preconfezionati

-le attività di e-commerce (ovvero il commercio al dettaglio effettuato via internet)

i servizi di consegna a domicilio (delivery service),

non saranno considerate idonee né potranno essere incluse tra gli esercizi convenzionati per l'utilizzo dei buoni pasto destinati ai dipendenti fruitori e non potranno essere altresì oggetto di valutazione nonché elementi premianti ai fini di attribuzione del punteggio per tutti i parametri dell’offerta tecnica.


20/05/2025 10:43
Risposta
Si conferma.
Cordiali saluti

19/05/2025 16:34
Quesito #7
In riferimento all'ART.5. DEL DISCIPLINARE -REQUISITI DI ORDINE GENERALE E ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE


Facciamo riferimento alla clausola contenuta nel Disciplinare di Gara, laddove si evidenzia l’adozione, da parte dell’Amministrazione, di criteri rigorosi per la selezione dei fornitori, fondati su requisiti di natura tecnica, economica, morale e normativa, in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 (oggi abrogato ma sostituito, nei principi, dal D.Lgs. 36/2023);


Considerato che:


Nel contesto delle procedure di affidamento, il possesso del Rating di Legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), costituisce un parametro qualificante e non meramente accessorio, in quanto attestante il rispetto, da parte dell’operatore economico, dei principi di legalità, trasparenza e correttezza nella gestione aziendale, sia in ambito pubblico che privato;


Rilevato altresì che:


L’assenza, la sospensione o la revoca del suddetto Rating può rappresentare un indice concreto di rischio, tanto sotto il profilo reputazionale quanto sotto quello normativo, e potrebbe risultare incompatibile con il ruolo istituzionale di codesto Ente, che si fonda su principi di integrità, responsabilità e imparzialità nell’azione amministrativa;


Tanto premesso, si richiede:


Formale riscontro in merito all’ammissibilità, alla presente procedura di gara, di un operatore economico nei cui confronti risulti adottato un provvedimento di sospensione o revoca del Rating di Legalità. La partecipazione di tale soggetto, infatti, potrebbe risultare non coerente con i valori e i principi che guidano l’azione di codesta Amministrazione, configurando una possibile difformità rispetto ai requisiti etico-normativi previsti per la qualificazione e la selezione dei fornitori.


A tal proposito, si osserva che:


La sospensione o la revoca del Rating di Legalità potrebbe costituire un elemento ostativo alla positiva valutazione dell’affidabilità e dell’integrità dell’operatore economico, incidendo direttamente sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli articoli 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023, nonché sui criteri reputazionali previsti dal sistema di qualificazione adottato dall’Amministrazione.


23/05/2025 10:08
Risposta
Il possesso del rating di legalità non è – allo stato – requisito obbligatorio di qualificazione dei concorrenti alla gara, pertanto, l’eventuale provvedimento di sospensione o revoca del requisito in capo ad un o.e. non preclude la valida partecipazione all' appalto.

Cordiali saluti


CEINGE - Biotecnologie Avanzate

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